venerdì 19 febbraio 2010

Githead - Landing


Colin Newman (voce e chitarra dei Wire); Robin Rimbaud (aka Scanner, musicista elettronico e multimediale, già collaboratore anche dei Radiohead) Malks Spigel e Max Franken (gli israeliani Minimal Compact).
Questi quattro insieme ci fanno capire perché ancora ai nostri giorni può avere senso parlare di post-punk al di fuori di operazioni revival o ricalchi più o meno ripetitivi. In questo caso l'etichetta ha più senso come riferimento biografico, perché è molto riduttiva sulle sonorità che si possono ascoltare nelle dieci tracce che meritano un'attento ascolto. Shoegaze, un filo di elettronica carburata al punto giusto, groove ipnotici e un basso pompante e oscuro come piace a me. L'album (il loro terzo da ascoltare a manetta) è uscito a dicembre 2009.
Take off

10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. In effetti molto carino vado di download immediato anche se di nuovo non mi sembra di riscontrare nulla

    RispondiElimina
  3. @ Euterpe:
    "Nuovo" oggi giorno in musica è una parola grossa. :-)

    RispondiElimina
  4. Non sempre, non sempre... certo che bisogna voler cercare :)

    RispondiElimina
  5. buoni, ma mai come il trio delle meraviglie featuring Marcello Lippi ;oD

    RispondiElimina
  6. non conoscevo..me lo cerco subito.l'amore per i wire me lo porto dentro da sempre..154 rimane uno dei più bei dischi di sempre...

    RispondiElimina
  7. Lucien, MalkA Spiegel, oltre che essere stata la bassista dei Minimal Compact, è anche la signora Newman, moglie di Colin. Si sono conosciuti all'epoca dell'album Commercial Suicide (di Newman).

    RispondiElimina

Welcome